Venite, si fa festa

Cominciate a segnare sul calendario una bella riga rosa… anzi, arcobaleno, che parte dalle ore 16,30 di sabato 16 marzo e che si snoda per quasi due settimane, fino a venerdì 28… o come mai?

È presto detto: c’è l’esposizione delle foto arrivate per il concorso fotografico “Sento, vedo, racconto. Il ritratto della salute”, che arrivato al suo compleanno a deciso di farsi una bella festa!

La mostra sarà a disposizione per essere rimirata – e soprattutto votata da chiunque voglia scegliere la foto preferita – ogni giorno, in orario di apertura della Galleria Vittorio Emanuele in via degli Orafi a Pistoia, che la ospita: voti espressi dalla giuria popolare così fatta, faranno vincere la foto più votata, che sarà premiata domenica 6 ottobre – in occasione della Camminata in Città – insieme alla terna stabilita dalla giuria tecnica.

Durante i pomeriggi le foto si faranno fare compagnia da ospiti e volontarie per intrattenere simpaticamente gli amici di Voglia di Vivere che vorranno passare a trovarle.

Proprio un bel programma… guarda che bello! Scarica il programma

 

Il nuovo Punto Unico al San Jacopo

Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 6 marzo  2024

Non solo informazioni ma anche accoglienza e stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria per migliorare e semplificare ulteriormente i percorsi assistenziali. E’ questa, in sintesi, la mission del “Punto Unico” dell’Ospedale di Pistoia che si mette nuovamente a disposizione della cittadinanza nella nuova sede, sempre al piano terra, ma collocata davanti al Cup.

Nei nuovi locali, messi a disposizione dalla direzione sanitaria del presidio ospedaliero, diretta dalla dottoressa Lucilla Di Renzo, le Associazioni di Volontariato, che compongono il Comitato di Partecipazione (CDP) della Società della Salute pistoiese, di cui è coordinatrice Daniela Morandi, si alternano, quotidianamente, con un’apertura, dal lunedì al sabato mattina, per dare supporto alla cittadinanza e ai pazienti.

“Il nostro intento è quello di far conoscere meglio i servizi in generale e quelli specifici inerenti le patologie dei pazienti, e aiutare i cittadini nelle loro eventuali difficoltà che potrebbero incontrare nella ordinaria fruibilità del loro percorso sanitario. Alcune Associazioni, inoltre, hanno anche un canale diretto con i reparti e i professionisti, sempre nell’ottica dell’acquisizione delle informazioni e per facilitare i percorsi stessi. Ringraziamo la direzione sanitaria dell’ospedale per questa opportunità e per l’attenzione dimostrata nell’interesse della comunità– ha evidenziato Morandi.

Si tratta di un’esperienza decennale, – ha aggiunto Di Renzo– una delle prime in Toscana: il Punto Unico fu, infatti, aperto nel 2014 e rappresenta ancora oggi un importante valore aggiunto per il nostro Ospedale svolgendo una funzione di relazione e informazione con l’utenza che va ad integrarsi a quelle già svolte dalla nostra Azienda Sanitaria, per facilitare l’accesso alla prestazioni e per una migliore conoscenza dei servizi. Ho accolto con grande spirito collaborativo la presenza quotidiana dei Volontari e li ringrazio per il loro contributo concreto”.

Sono 35 le Associazioni di Volontariato accreditate al CDP e alcune di esse (per il momento una decina) hanno riconfermato la propria disponibilità nel riaprire il “Punto Unico” al San Jacopo.

Stamattina all’apertura della nuova sede erano presenti anche il direttore della struttura operativa complessa gestione infermieristica di Pistoia dottor Paolo Cellini e il dirigente delle professioni sanitarie dottor Fabio Pronti, i quali si sono uniti ai ringraziamenti della dottoressa Di Renzo in quanto attraverso il “Punto Unico” si rafforzeranno le informazioni per i cittadini anche sui percorsi a carattere infermieristico, ed in particolare quelli che riguardano la continuità ospedale-territorio”. 

Ma che bella sorpresa!

La cioccolata è buona, evviva la cioccolata. E non occorre certamente aspettare che sia Pasqua per mangiarne un po’ (sempre con moderazione, sia chiaro!): in fondo, basta qualche buon cioccolatino per soddisfare la voglia di… buono, e il gioco è fatto. Perché, allora, dovremmo comprare un uovo di cioccolato, e poi aspettare tanti giorni prima di poterlo gustare?

Ma che domande, per la sorpresa! Volete mettere il gusto dell’attesa, immaginando cosa possa celarsi dentro quello scrigno dolcissimo, che voluttuosamente ci attrae con aroma invitante, invogliando a rompere ogni riserbo e svelarne il contenuto. Difficile resistere. Salvo che la confezione sia così bella da incutere quasi un leggero timore all’idea di poterla rovinare.

Pensiamo accadrà qualcosa del genere alle uova pasquali che Voglia di Vivere propone, le loro belle confezioni sono state preparate con cura da Le Dolcezze, che da anni ci sostiene con parte del ricavato per le nostre consuete attività.

Le uova sono disponibili alla nostra sede, insieme ai lavori del Gruppo Creativo: venite a trovarci, avremo senza dubbio il pensiero più dolce per augurare buona Pasqua alle persone che vi sono care.

Informazioni: 0573 964 345, vogliadivivere@vdvpistoia.org