Eventi Giugno: Pistoia di Notte e Pistoia Abetone
Pistoia di Notte
Una passeggiata, aspettando la Pistoia Abetone, nata da una idea di Avis Pistoia e la collaborazione di Voglia di Vivere. Un itinerario culturale alla scoperta delle meraviglie di Pistoia e del suo centro storico. Appuntamento Venerdì 22 Giugno ore 20,45.
Programma:
- Ore 20:45 ritrovo Parcheggio Pertini e partenza.
- Partecipazione ad offerta libera.
- Visita dei maggiori luoghi di interesse del centro storico con guida.
- A tutti i partecipanti in omaggio un libro.
Pistoia Abetone : Terzo traguardo Free Walking
Domenica 24 Giugno 2018 partenza da San. Marcello ore 9:00
20 chilometri nel verde più suggestivo d’Italia in collaborazione con Voglia di Vivere
Cosa è la Pistoia Abetone dovreste saperlo tutti: si tratta di una classica ultramaratona podistica che si svolge l’ ultima domenica di Giugno con partenza da Piazza Duomo ( Pistoia) ed arrivo in Piazza delle Piramidi ( Abetone) a quota 1388 metri dopo 50 chilometri di cui 31, in salita.
“Il percorso è impegnativo , molto più di quanto mi aspettassi, sia sotto il profilo organico sia sotto quello muscolare e mentale: un vero banco di prova per podisti temprati. Per portare a termine al meglio questa competizione si deve tenere a mente che è una corsa con se stessi quindi si deve correre con prudenza, dosando molto bene lo sforzo e non prendere a riferimento né ritmi né distacchi”
( Orlando Pizzolato )
Questa gara, edizione numero 43, in programma domenica 24 Giugno.
Ma, la Pistoia Abetone non è solo una podistica competitiva riservata a super atleti. Sono tantissime le iniziative e gli eventi che danno a tutti la possibilità di partecipare in compagnia ad una giornata di festa, all’insegna del movimento fra il verde della montagna pistoiese.
Per ulteriori informazioni visita il sito https://www.pistoia-abetone.net/
IL TERZO TRAGUARDO FREE WALKING
In collaborazione con Voglia di Vivere
Non siete atleti ma vi piacerebbe arrivare al traguardo e guadagnarvi una medaglia? Tutto è possibile alla Pistoia Abetone e, se vi piace camminare e siete abbastanza allenati, “ il terzo traguardo” potrebbe essere la vostra scelta per una giornata davvero speciale.
L ‘ iniziativa è nata con il preciso intento di avvicinare i partecipanti del “ terzo” al clima della Pistoia Abetone semplicemente…camminando.
20 chilometri di camminata ludico motoria da San. Marcello Pistoiese ad Abetone, sulla strada voluta dal Granduca Leopoldo in mezzo al più bel verde d’ Italia.
La manifestazione non avrà classifiche individuali ma assegnerà il “ trofeo montagna pistoiese” – il più bel verde d’ Italia – al gruppo più numeroso.
A tutti coloro che termineranno la camminata sarà consegnata la medaglia ricordo.
Ecco il programma de “ Il terzo Traguardo”:
-
- Partenza ore 9:00 da San Marcello.
- Bus speciale a disposizione dei partecipanti partenze ore 7:00 da Pistoia (stazione) ore 7:15 (Piazza San Francesco).
- Quota iscrizione Euro 13 con premio di partecipazione.
- Medaglia ricordo per tutti gli arrivati.
- Per info: Silvano Fedi (0573.34761/389.6452997).
- Associazione Voglia di Vivere 0573.964345.
QUARTO TRAGUARDO: LA SOLIDARIETÀ
Una tappa speciale di 3 chilometri che ormai si ripete ogni anno da Le Regine ad Abetone, con partenza alle 9,30 e rivolta a tutti i disabili. Un modo di fare sport aperto e solidale, senza barriere o tecnicismi , che regala gioia e felicità ai partecipanti che tagliano il traguardo insieme agli atleti della 50 chilometri.
Programma:
- Ore 9:00 ritrovo al piazzale delle Regine.
- Ore 9:30 partenza.
- Ore 11 applausi a tutti i partecipanti e ristoro.
- Ore 12:30 pranzo.
- Ore 14:00 premiazioni.